Tesis doctorales de Economía


MODELO DE SIMULACIÓN PROSPECTIVA DE LA DEMANDA DE SERVICIOS DE SALUD PARA ENFERMEDADES DE ALTO COSTO: APLICACIÓN PARA UNA ENTIDAD PROMOTORA DE SALUD COLOMBIANA

Walter Ramiro Toro Jiménez

Esta página muestra parte del texto pero sin formato.

Puede bajarse la tesis completa en PDF comprimido ZIP (406 páginas, 2.23 Mb) pulsando aquí

 

 

 

 

SINTESI

L`ineficenza nell`uso delle risorse disponibili, la distribuzione di queste risorse verso gli intervente costo-infettive, l`iniquità nell`accesso ai servizi ed i costi crescenti della salute (che fanno che il costo del settore cresca ad una tasa superiore al ingreso) sono soltando alcune delle cause del dèficit finanziario dei Sistemi della salute.

Colombia possiede uno dei migliori sistemi per la prottezione contro le malattie chiamate “calamitose” o “catastrofiche” (ERC 4 ) i cui presentano alta complessità tecnica nella loro gestione, alto costo, poca frequenza ed una povera relazione di costo-effetività per il loro trattamento, coprendo oggi il 57% di tutta la popolazione, e cioè, più di 20 milioni di abitanti. D`altronde, tale prottezione permette al Sistema disporre di più di 40 millioni di euro per garantire inoltre lo sviluppo scientifico e tecnologico della medicina della più alta complessità nel paese.

La conoscenza della dinamica dello svolgimento della domanda di servizi di salute per il tratamento delle ERC ed un dimenzionamento più reale della oferta in rapporto con la domanda, permetterà contribuire alla soluzione del problema della inificenza nell`uso delle risorse di salute in Colombia per questo grupo di patologie.

In consequenza, questa tesi punta sul disegno di un modello di simulazione prospettive del comportamento delle variabili relative alla domanda di servizi di salute per trattamento di ERC nel Sistema di Previdenza Sociale in Salute Colombiano, aplicabili dentro della popolazione iscritta ad un Ente Colombiano Promotore di Salute (Cruz Blanca EPS), per proggettare la domanda di servizi di salute per questo concetto che permetta pianificare, preventivare e organizzare efficente ed efficacemente il sistema produttivo (calcolo della oferta) di tali servizi nel periodo 2002- 2006.

Questo modelo di simulazione è stato lavorato con la metodolgia aplicabile alla prospettiva di Scenari (ricerche di futuri) con degli 3 Nota di traduzione: EPS (Entidad Promotora de Salud): compagnia assicuratrice in salute.

4 Nota di traduzione: ERC (Enfermedades Ruinosas o Catastróficas).

Instrumenti tecnici di: analisi strutturali di sistemi, analisi di motricità e dipendenza di variabili, matrici d`impatto incrociato, analisi di strategia di attori, previsione di variabili, analisi morfologico, metodi di esperti con probabilità corrette, modelizzazione simulata, ed prospettiva esplorativa.

Il risultato ottenuto è un modello simplificato di simulazione del Sistema studiato (“Cruz Blanca EPS” ed il suo intorno) che potrebbe muoversi iterativamente con delle regressioni introducendo dei cambi in qualsiasi delle sue variabili per osservare il comportamento della variabile risultante (output) che è la sinistrabilità generata per il tratamento delle ERC.

Inoltre, si sono definiti tre scenari (futuribili) che conformano una prospettiva esploratoria di lo posibile (non improbabile) circa il comportamento futuro delle ERC e dei probemi di costi che esse generanono, avuto conto dei determinismi del passato e la confrontazione dei proggetti degli attori. Ogni scenario (gioco di hipotesi coerente) della prospettiva può essere oggetto di una appreziazione basata in future ricerche.

Parole Chiave: Simulazione, Prospettiva, Scenari, Futuri, Domanda, ERC, Malattie, Catastroffiche, EPS, Sinistrabilitá, Colombia.


Grupo EUMEDNET de la Universidad de Málaga Mensajes cristianos

Venta, Reparación y Liberación de Teléfonos Móviles
Enciclopedia Virtual
Biblioteca Virtual
Servicios
 
Todo en eumed.net:

Congresos Internacionales


¿Qué son?
 ¿Cómo funcionan?

 

15 al 29 de
julio
X Congreso EUMEDNET sobre
Turismo y Desarrollo




Aún está a tiempo de inscribirse en el congreso como participante-espectador.


Próximos congresos

 

06 al 20 de
octubre
I Congreso EUMEDNET sobre
Políticas públicas ante la crisis de las commodities

10 al 25 de
noviembre
I Congreso EUMEDNET sobre
Migración y Desarrollo

12 al 30 de
diciembre
I Congreso EUMEDNET sobre
Economía y Cambio Climático

 

 

 

 

Encuentros de economia internacionales a traves de internet


Este sitio web está mantenido por el grupo de investigación eumednet con el apoyo de Servicios Académicos Internacionales S.C.

Volver a la página principal de eumednet